AGANE - Fashion Film
LA STORIA
La narrazione si aggira attorno all’incontro tra un uomo e una figura femminile ispirata alle fate dell’acqua della tradizione friulana, Lis Aganis, che appare sporadicamente in lontananza nei luoghi che l’uomo frequenta.
Un giorno il personaggio femminile si presenta davanti all’uomo con l’intento di entrarci in contatto. Quest’ultimo, inizialmente incuriosito e spaventato, cerca di avvicinarsi, ma una volta di fronte alla figura misteriosa, preso da un’istinto quasi animalesco, la butta per terra strappandole con violenza un amuleto che la “ninfa” ha sul collo.
La storia vuole essere una metafora del paesaggio naturale che viene stravolto dalla società umana a scopi consumistici.
LE SCELTE FOTOGRAFICHE
Il fashion film é girato interamente in blue hour e di notte. Le atmosfere buie e calme vogliono trasmettere un senso di nostalgia verso i luoghi nei quali il cortometraggio è girato.
La decisione di illuminare la figura femminile di rosso deriva invece sia da un ragionamento cromatico nei confronti dell’immagine, sia dalla necessità di renderla un elemento sovrannaturale.